L’orto di Casa mia, cosa seminare a settembre



Alzi la mano chi ha sempre desiderato avere un piccolo orto a casa! E’ il sogno di tanti, giovani e meno giovani, piantare un seme o una piantina, prendersene cura e infine raccoglierlo, portarlo a tavola e dire:”Questo arriva dal mio orto!“. Chi ha la fortuna di avere una casa singola con giardino, o una maisonette può facilmente soddisfare questa sua passione, basta un piccolo fazzoletto di terra, una vanga e un po’ di passione per avere in casa le proprie verdure home made.

L’orto è anche un impegno, c’è tanto lavoro da fare, si parte da fine autunno per preparare il terreno concimandolo, a gennaio ci si dedica al lavoro del semenzaio, in primavera avviene la semina, a giugno si tolgono le erbe infestanti e in estate attenti a garantire una corretta irrigazione.

E a settembre cosa posso seminare nel mio orto?

Raccolti gli ultimi pomodori, zucchine e melanzane, si libera quindi spazio nell’orto ed è il momento di piantare qualcosa di nuovo, ci sono molte varietà di cavoli che potete mettere in terra se prendete le piantine, ma ci sono anche diverse verdure che possono essere seminate proprio in questo mese: finocchi, spinaci, radicchio e altre cicorie, lattughe e valerianella, rucola, rapanelli e carote, saranno pronti in autunno da mangiare. In semenzaio si preparano invece le cicorie tardive e radicchi invernali.

Se sei alla ricerca di case in vendita a Modena con giardino, tra le nostre proposte ci sono soluzioni molto interessanti, guarda la sezione Immobili sul nostro sito o contattaci per maggiori informazioni.

Chiamaci