Cercare casa nel 2022: le tendenze del mercato



Se siete tra le persone intente a cercare casa nel 2022, siamo sicuri che sapete come quello immobiliare sia un mondo che segua determinate tendenze e, talvolta, anche delle vere e proprie mode. Ogni anno, le richieste dei clienti che si rivolgono alla nostra agenzia immobiliare possono infatti essere anche completamente differenti da quello precedente.

Nel 2022 chi cambia casa cerca soprattutto spazi

Molte persone, lo sappiamo, decidono di cambiare casa in questo momento perché vivono all’interno di un’abitazione che non viene completamente incontro ai loro bisogni. Si tratta, nel 2022, soprattutto di una questione di spazi.

I lunghi periodi di lockdown che abbiamo vissuto tra il 2020 e il 2021 ci ha infatti portato spesso ad avere più voglia di spazi, anche all’aria aperta. E di riflesso a farci ritrovare insoddisfatti se “costretti” a vivere all’interno di un ambiente molto più piccolo di come ce lo ricordavamo!

È per questo che chi cambia casa nel 2022 va soprattutto alla ricerca di spazio, che sia outdoor o indoor. L’importante è che si stia larghi, ma tenendo sempre in considerazione gli aspetti positivi e negativi del cambiare casa, quasi sempre questa scelta è accompagnata da un periodo di stress.

Lo smart working, d’altronde, negli ultimi due anni è entrato di prepotenza all’interno delle nostre vite quotidiane e la prospettiva di dover lavorare in casa diventa decisamente più allettante se gli ambienti nei quali si è costretti a stare anche durante l’orario di lavoro sono ariosi e spaziosi il più possibile.

Aria e luce: perché sono tendenze da non sottovalutare

Ma non è tutto. Tra chi cerca casa oggi fa tendenza anche la necessità di avere una casa con giardino da sfruttare al meglio. La prospettiva di lavorare all’aria aperta nei giorni più belli, o di andare a sgranchirsi le gambe dopo una lunga giornata, ha acquisito un’importanza sempre maggiore.

Inoltre, anche se con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno 2022, a Modena e in tutta l’Emilia ci ritroveremo a cercare qualche raggio di sole in mezzo alla nebbia, la luce è un elemento fondamentale nelle ricerche degli acquirenti. Una casa luminosa rende più felici, questo è riprovato.

Case indipendenti e case da restaurare: cosa cambia nel 2022

Molte persone, inoltre, preferiscono volgere il loro sguardo su case singole in vendita rispetto ad un appartamento. E tra le tendenze di chi cerca casa nel 2022, c’è la costante attenzione alle pertinenze dell’abitazione stessa: cantine, garage, ripostigli esterni… Una tendenza che è dovuta probabilmente al fatto che questi ambienti sono essenzialmente una via per connettere l’interno della casa al mondo esterno, come se si trattasse di stanze di transizione!

Un’ulteriore tendenza registrata nel mercato immobiliare moenese nel 2022 è un leggero aumento di acquirenti che cercano delle proprietà da rinnovare o restaurare, ma sono in forte aumento anche le persone che cercano case di nuova costruzione a Modena. Una ricerca che va incontro al loro bisogno di spazio ma anche a quello di non spendere troppo per l’acquisto di un nuovo immobile.

Tra l’altro, le case da rinnovare offrono numerose opportunità di sviluppare la propria creatività, rendendo delle vecchie costruzioni simili il più possibile alla propria idea di casa ideale!

Nel 2022 in aumento chi cerca casa su Internet

Infine, sono numerosissime le persone che, a Modena e Provincia come nel resto d’Italia, cercano casa da dietro allo schermo di un PC. La ricerca di una nuova abitazione online è ormai spesso il primo passo, precedente allo stesso recarsi in agenzia. Una tendenza che, per chi cerca casa, non è davanti a tutte le altre solo a partire dal 2022, ma che in questo anno si sta consolidando ancora di più.

In tanti si chiedono se cercare casa su internet convenga o meno. La verità è che la rete è uno strumento molto utile, ma che non può essere utilizzata da sola. Anche perché l’unico modo per scoprire le qualità e i difetti di un’abitazione è visitarla.

È per questo necessario prestare attenzione alla selezione pressoché immensa di immobili in vendita su Internet, magari affidandosi non solo al proprio istinto ma anche al consiglio professionale di agenzie serie e competenti.

Chiamaci